SOSPIRO DI SOLLIEVO: GROTTAFERRATA NON BRILLA MA PIEGA CIVITAVECCHIA AL FOTOFINISH

 

San Nilo Grottaferrata - Cestistica Civitavecchia 64-62
Parziali: 19-24 / 11-9 / 18-19 / 16-10
Grottaferrata: Ortenzi n.e., Guerzoni n.e., Rossi 17, Reali 10, Tretta 8, Garofolo 1, Spizzichini 6, Sinanaj n.e., Brenda 5, Proietti, Stainier n.e., Ridolfi 17; Coach: Busti, Ass.Coach: Apa
Civitavecchia: Hankerson 10, Guilavogui 2, Campogiani 5, Bezzi 5, Zivkovic 14, Bencini n.e., Gianvincenzi 11, Tartaglia 5, Bottone 10, Spada n.e.; Coach: De Maria, Ass.Coach: Monte

 

 

Soffre tantissimo ma ritorna prontamente alla vittoria il San Nilo Grottaferrata di coach Busti, che riscatta lo stop di Pontinia battendo al fotofinish (e con un pizzico di fortuna) un’ottima Civitavecchia.

 

Gli ospiti, infatti, riescono per larga parte del match a frenare l’attacco dei cryptensi, fluido soltanto a sprazzi e non precisissimo al tiro, anche in situazioni di campo aperto. Questa, però, è una squadra dalle risorse infinite, che il colpo di reni decisivo lo ha firmato proprio in difesa, ironia della sorte ciò che più era mancato in questo primissimo scorcio di stagione. A dirlo sono gli appena 62 punti concessi agli avversari (solo 3 negli ultimi 5’30 di partita) e ancor di più l’ottimo lavoro svolto in marcatura su Hankerson, protagonista, suo malgrado, dell’errore decisivo a 4” secondi dalla fine. A questo proposito da sottolineare il contributo di Garofolo e di Rossi, con quest’ultimo molto attivo anche in fase realizzativa.

Tante responsabilità e tanti canestri importanti per FR8, che come tutti i compagni era partito un po’ in sordina, faticando a trovare la via del canestro. Civitavecchia, invece, tira con buone percentuali dalla lunga, firmando il +8 (8-16) dopo i primi 6 giri di lancette. Grottaferrata, però, è brava a non perdere concentrazione e così, seppure non brillando, resta in scia degli avversari, piazzando una prima vera fiammata a cavallo delle prime due frazioni. Merito di un buon Reali e di Ridolfi, senza dimenticare l’apporto in uscita dalla panchina di un Tretta molto più prezioso di quanto non dicano le cifre. Civitavecchia in questo caso un po’ traballa, ma con Zivkovic a garantire qualche importantissimo extrapossesso e con Bottone a far male dalla lunga tiene la testa del match, tornandosene negli spogliatoi avanti sul 30-33.

Al rientro dalla pausa lunga le sfuriate di Ridolfi e Rossi sembrano girare definitivamente l’inerzia della gara (42-38 dopo 25’ minuti) ma le percentuali dalla lunga distanza tradiscono sul più bello i cryptensi, che dall’illusione dell’allungo vivono la delusione per il controsorpasso, complici le iniziative di Tartaglia e di un Hankerson comunque molto a corrente alterna (48-52 con 10’ da giocare). Ultimo rettilineo in cui entrambe le squadre continuano a segnare pochissimo, ma quando la partita sembra ormai compromessa (50-59) Grottaferrata tira fuori il cuore e gli attributi, andandosi a prendere i due punti in palio. Ancora una volta Rossi e Ridolfi i protagonisti della rimonta, anche se a far veramente la differenza è la ritrovata precisione ai tiri liberi come ampiamente testimoniato dal 6/7 fatto registrare negli ultimi minuti. A pagare la cauzione per tutti è comunque uno Spizzichini glaciale: suo il 2/2 in lunetta a 9” secondi dal termine che vale il definitivo sorpasso e, di fatto, la vittoria cryptense.

Come anticipato, infatti, si infrange sul ferro l’ultimo assalto di Civitavecchia, che dopo aver accarezzato per larghi tratti il successo vede svanire l’impresa proprio all’ultimo secondo, tornandosene a casa a mani vuote. Al contrario tornano a vincere i nostri ragazzi, che in attesa di prestazioni migliori (e più continue nell’arco dei 40’ minuti) ritrovano subito il sapore dolce del successo: soprattutto dal punto di vista psicologico ciò che più ci serviva. Ora testa alla difficile trasferta di Roma contro la Petriana. Appuntamento Sabato 02/11 alle ore 18.00 per la palla a due.

#ForzaGrotta e una volta di più... #ForzaPietro